Office: +39 06 88818006
Mobile: +39 351 5008999
E-mail: info@carosimoda.it
Web: carosimoda.it
Roberto Carosi porta avanti una tradizione sartoriale consolidata nel made in Italy fin dal 1937. Allora il nonno Pietro diedi inizio alle danze con la Carosi moda. Proseguì il figlio Luigi per poi lasciare il testimone al primogenito Roberto, attuale comandante della nave sartoriale. Siamo quindi alla terza generazione di una famiglia, caratterizzata dalla passione per i tessuti e l’arte sartoriale. Insomma, un vero e proprio Tailor made sartoriale italiano.
Location della Carosi Moda
Oggi Roberto conduce con orgoglio l’azienda di famiglia. Porta avanti la tradizione, e le competenze acquisite grazie ad essa, nell’Atelier di via di Capo le Case 35 nel centro di Roma, in un locale che contribuisce, con la sua romanità unica, a comunicare il Made in Italy. Siamo infatti in un palazzo storico dell’antica famiglia dei Barberini. Qui, dal 1622 si stabilì, grazie a Papa Gregorio XV, la Congregazione per l’evangelizzazione dei Popoli.
Come lavora Roberto
In questo luogo Roberto porta avanti gli elementi dominanti del modus operandi della famiglia sartoriale, ovvero la capacità sartoriale, la cura dei dettagli e la ricerca maniacale della qualità dei tessuti. Con metodologia scrupolosa e un’attenzione verso il cliente che fa la differenza, riesce a essere competitivo sul mercato della moda per uomo.
L’accoglienza e il sorriso sono i primi segni del benvenuto all’atelier. Il cliente, così, si sente a proprio agio, esattamente come quando indosserà l’abito progettato e cucito per lui.
Nel corso della storia l’atelier Carosi ha avuto il privilegio di vestire clienti di varie tipologie, fin da prima della guerra, quando venivano prodotti capi professionali, livree, uniformi militari e abiti da lavoro.
Agli albori degli anni del cinema, l’atelier iniziò a servire i grandi attori italiani ed americani, per poi passare al mondo del teatro fino allo sbarco in quello politico e istituzionale. Il percorso della personalizzazione non poteva non considerare lo sviluppo degli aspetti eco-friendly e di tutela dell’ambiente. Nascono così nuove proposte sartoriali, alternative nei materiali e nell’utilizzo di filati adatti a soddisfare le esigenze dell’uomo contemporaneo.
Il cliente “tipo” di Carosi diventa colui che desidera distinguersi in termini di gusto, senza abbandonare il desiderio di un sapore artigianale dei suoi capi e che ama avere una consulenza personalizzata per determinare il proprio Dress-code. Questo cliente vuole rimanere al passo coi tempi, con capi sia fashion che classici, con una matrice sartoriale sempre nuova e attuale.
Anche il servizio a domicilio diventa per Roberto un elemento essenziale per mettere a proprio agio il cliente e accrescere la percezione del Tailor made. Con appuntamenti personalizzati, quindi, procede verso questo obiettivo, agevolando, di conseguenza, anche i tempi di consegna e la facilità delle scelte che possono avvenire in un contesto più adatto e coerente con la percezione di un servizio su misura. Lavorando in questo modo Roberto ha determinato il suo punto di forza per eccellenza, la sobrietà, da lui considerata sinonimo di stile e di eleganza.
Un successo inevitabile
In tutto questo percorso nel tempo, quindi, Carosi è sempre stato al passo della moda e dei suoi cambiamenti, senza, però, mai abbandonare il suo stile e il modo di interpretare l’arte del vestire su misura. Questo ha generato un vero e proprio marchio di fabbrica, letto e confermato dalla ricerca dei dettagli, dall’attenzione ai particolari invisibili e a quelli apparenti.
Ne è risultato un vero successo, tradotto nella fiducia che i clienti ripongono nel marchio Carosi moda.
Oggi Carosi moda, infatti, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nella sartoria di Roma. Chi vuole personalizzare lo stile del suo abbigliamento, infatti, non può ignorare l’atelier di Roberto dove l’eleganza e la cura del dettaglio sono studiate e commisurate ad hoc, un vero Luxury Tailor made.
Roberto può sicuramente affermare, senza timore di smentita, che “da Carosi l’abito fa veramente il monaco”.
Ha servito tanti personaggi famosi come gli attori Sean Connery e Pietro Genuardi, i giocatori Edgard Davids e Michael Salgado, i giornalisti Gianni Minà, Massimo Giannini, Ivan Zazzaroni e Italo Cucci, il noto designer Antonio Romano e tanti altri.