Marco Marciani
La pittura al servizio del Real Estate Luxury World
Crystal ospita L’arte di Marco Marciani. La location di RE/MAX Collection Crystal è anche una tra le soluzioni più eleganti a Roma per allestire una mostra d’arte di successo. Gli spazi dal carattere polivalente della struttura e la competenza del servizio di Event Manager forniscono tutto ciò di cui necessita un’esposizione artistica per essere valorizzata al meglio.
Gli uffici della Crystal vengono spesso scelti per allestire mostre d’arte nella città di Roma. Sia artisti esordienti che professionisti affermati hanno esibito i loro capolavori presso questa struttura. Esposizioni di quadri, fotografie, sculture ed altro ancora hanno modo di risaltare in una cornice elegante e accogliente, anch’essa espressione di Arte.
Gli interni restaurati con modernità, offrono un’atmosfera in cui l’allestimento di un evento di contesto artistico è magnificamente valorizzato. Un’alternativa molto piacevole alle classiche gallerie d’arte, tradizionalmente più comuni ed ordinarie, ed anche in grado di offrire servizi esclusivi.
In questo periodo vengono esposte le opere dell’artista rietino Marco Marciani, un pittore innovativo per la sua lontananza dal riprodurre la natura in modo fotografico. Marciani utilizza in parte, anche la tecnica del dripping, dove, facendo schizzare il colore sulla tela posta in orizzontale, dà l’idea del gesto ampio, del movimento istintivo, riuscendo così a fissare in maniera inequivocabile il momento presente.
Un pittore che si serve del pennello come un’interfaccia per dare forma e senso alla sua visione, la sua mano incide e taglia gli strati di colore per restituire paesaggi che sono parte di noi.
Marco Marciani, con le sue ultime nuove opere, torna a percorrere i paesaggi che gli sono più cari e vicini, rappresentando la natura in termini contemporanei, cercando un rapporto diverso di interpretazione e di ricreazione del visibile, con quel potere che ha la pittura nel farci vedere le cose in modo nuovo, quando ha la forza di sorprendere e guidare il nostro sguardo.
Marco usa una tecnica mista, di olio e smalto che si alternano su tela e carta, a testimonianza di come l’urgenza di creare non sia mai disgiunta dall’indagare e sperimentare nuovi materiali o nuove forme espressive.
“Da quando ho iniziato a dipingere – dice Marco Marciani – ho usato olio, acquerelli, acrilici, smalto. Stendevo i colori a olio puri, senza diluirli, perché mi piaceva l’evidenza e la consistenza che lasciavano sulla tela, il tratto materico e potente. Ora apprezzo e uso il colore diluito, lo diluisco così tanto da far diventare l’olio quasi un acquerello, perché ora so che l’olio non è solo materia, ma ha un’anima che rimane, sempre. E ha tantissima forza.”.
Marco Marciani è nato a Magliano Sabina (Rieti).
Ha lavorato come attore, sia in teatro, che al cinema e per la televisione. Ha quindi insegnato, per 10 anni, presso l’Accademia di Beatrice Bracco.
2013-2014 scrive e dirige gli spettacolo teatrali “Seguimi” e “I’m not religious”. E’ stato componente della giuria tecnica per le finali di Miss Italia 2015-2016 e della commissione per il titolo di Miss Cinema con Massimo Ferrero e Enrico Lucherini.
2016 realizza una personale dal titolo “Luminarie” che espone nella galleria “Ostello Magliano Sabina” (Rieti) a cura di Duccio Trombadori, 2017 espone la personale “Contaminazioni” alla galleria “Il granello di sabbia” di Civita Castellana (Viterbo). Nel 2018 espone ancora all’“Ostello Magliano Sabina” la personale “I fiori della memoria e dello sguardo” curata da Lorenzo Canova.
Nel 2018 partecipa ad una collettiva a Palazzo Rolli Saluzzo di Genova, a cura di Loredana Triestin e alla galleria GARD di Roma alla mostra collettiva “Arte e colori dal mondo” e 2019 espone una mostra personale al Palazzo comunale di Spoleto.